0
0,00 €
 x 

Carrello vuoto

FILTRAZIONE

COSA SONO ED A COSA SERVONO I GRUPPI FILTRANTI?

I gruppi filtranti sono generalmente di tre tipi:

1. interni ad immersione

2. esterni a cartuccia

3. esterni a sabbia

essi servono per filtrare in maniere differenti l’acqua della piscina ed a eliminare tutte le impurità che essa contiene.

 

COME SI USA IL GRUPPO FILTRANTE AD IMMERSIONE?

Il gruppo filtrante ad immersione va agganciato al bordo della vasca ed immerso completamente in acqua; l’estremità superiore deve essere a pelo d’acqua e creare un vortice quando il filtro è in funzione, di modo che aspiri tutte le impurità postesi in superficie.

 

CON BAMBINI IN ACQUA POSSO FAR FUNZIONARE IL GRUPPO FILTRANTE AD IMMERSIONE?

Per la sicurezza dei più piccoli si ricorda che, dopo l’utilizzo, è buona regola sganciare il filtro ad immersione e riporlo lontano dalla piscina, evitando che i bambini lo utilizzino come giocattolo.

 

QUANTO ORE AL GIORNO USO IL GRUPPO FILTRANTE PER LA PULIZIA DELLA PISCINA?

Il tempo ottimale d’impiego del depuratore è di circa 6 ore giornaliere, suddivise in 2 ore/mattina + 2 ore/pomeriggio + 2 ore/sera.

 

PERCHE’ IL GRUPPO FILTRANTE AD IMMERSIONE NON RIMANE FERMO ED IMMERSO IN ACQUA?

Succede quando le cartucce filtranti, specialmente quelle nuove, non sono ancora ben impregnate d’acqua e l’aria che contengono funge da galleggiante.

 

POSSO LASCIARE IN ACQUA IL FILO DEL GRUPPO FILTRANTE?

Si, si può lasciare in acqua tranquillamente, avendo cura che il trasformatore vada posizionato lontano dalla piscina ad almeno 3,5 mt di distanza; suggeriamo di toglierlo solo quando si fa il bagno.

 

COS’E’ E COME SI POSIZIONA IL GRUPPO FILTRANTE ESTERNO A CARTUCCIA?

Il gruppo filtrante esterno a cartuccia, a differenza di quello ad immersione, si posiziona all’esterno della piscina e viene connesso alla piscina tramite i tubi flessibili e le bocchette in dotazione. E’ dotato di una pompa e di una cartuccia filtrante in Dacron, attraverso la quale passa l’acqua aspirata nella piscina; la cartuccia ne trattiene le impurità presenti e quindi dovrà essere periodicamente lavata o sostituita.

 

COS’E’ E COME SI POSIZIONA IL GRUPPO FILTRANTE ESTERNO A SABBIA?

Il gruppo filtrante esterno a sabbia, a differenza di quello ad immersione, si posiziona all’esterno della piscina e viene connesso alla vasca tramite i tubi flessibili e le bocchette in dotazione. Deve essere posizionato ad almeno 3,5 mt dalla piscina.

E’ composto da:

una pompa elettrica, operante a 220 V, dotata di un prefiltro

un sistema di filtrazione dell’acqua a sabbia quarzifera

La sabbia, contenuta in un monoblocco di materiale plastico, il cui contenuto è variabile in funzione della capacità filtrante del gruppo, depura l’acqua che l’ attraversa, trattenendo tutte le impurità, anche le più minute. Attraverso uno skimmer l’acqua arriva al gruppo filtrante passando attraverso un tubo di collegamento per passare poi in un prefiltro (dove avviene una prima pulizia) ed infine raggiunge la sabbia per la pulizia finale. L’acqua depurata viene poi reimmessa in piscina attraverso il tubo di reimmissione.

 

COS’E’ E COME SI POSIZIONA LO SKIMMER?

Lo skimmer è un cestello posto in corrispondenza della superficie dell’acqua, all’interno della piscina, che raccoglie per aspirazione le impurità e gli oggetti galleggianti di maggiori dimensioni. Ne esistono di due tipi, quelli flottanti e quelli fissi. Lo skimmer è agganciato al bordo della piscina tramite delle staffe e, nella parte superiore, è dotato di un cestello forato con la funzione di trattenere lo sporco presente sulla superficie dell’acqua (foglie, insetti ecc.). L’acqua viene poi aspirata e confluisce nel gruppo filtrante tramite il tubo.

on Martedì Marzo 14

Seguici su

Metodi di pagamento

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre informato sulle novità

Contatti & Supporto

centro assistenza:
+39 0372.55035
+39 0372.55066
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il mio account

Login
Registrati
Recupera nome utente
Recupera password