Cosa serve per mantenere in salute una piscina fuori terra?

Pubblicato il : - Categorie : Blog

La piscina è uno dei must della stagione estiva per sfuggire al caldo e all’afa soffocante. Se hai deciso di acquistarne una, siamo sicuri che potrebbe esserti d’aiuto una pratica guida per capire che cosa serve per mantenere pulita ed in salute una piscina fuori terra. Scopriamone di più!

 

Come conservare al meglio la piscina fuori terra?

Le attività di pulizia e manutenzione delle piscine fuori terra sono fondamentali per assicurare l’igiene e preservare la sicurezza dei bagnanti che le utilizzano. Le principali tipologie di interventi che è necessario effettuare si suddividono in due fasi: la pulizia ordinaria e la pulizia straordinaria.

Pulizia ordinaria

La pulizia ordinaria è un’attività che deve essere svolta quotidianamente durante l’estate o più in generale nei periodi di frequente utilizzo della piscina. Solitamente un trattamento ben eseguito si articola in tre momenti:

  1. Pulizia della superficie: tramite l’uso di un retino è possibile rimuovere dalla superficie dell’acqua foglie, insetti, rametti, capelli che si depositano dopo essere stati trasportati dalle persone che fanno il bagno o dal vento;
  2. Pulizia del fondo: è possibile aspirare tutti i detriti come fango e polvere accumulati sul fondo della piscina in maniera manuale con una scopa aspirafango o automatica con i robot pulitori programmabili per aggirarsi sul fondo della vasca fino agli angoli più nascosti aspirando tutta la sporcizia;
  3. Pulizia delle pareti: i bordi e le zone vicino alle scalette sono il posto perfetto per la formazione di alghe e incrostazioni, per questo è necessario spazzolare con appositi prodotti igienizzanti tutta la superficie interna fino ai punti più critici.

A queste operazioni si aggiunge anche la regolare ispezione del filtro e la relativa pulizia per eliminare le impurità più grossolane che sono state trattenute dalla sabbia o dalla cartuccia, evitando che si possano accumulare nel tempo fino a causare la totale ostruzione dell’impianto filtrante.

Pulizia straordinaria

Al termine della stagione estiva, è opportuno praticare la pulizia straordinaria della piscina in modo da poterla preparare per il periodo di inutilizzo invernale. Durante questo procedimento è necessario un po’ di olio di gomito per eliminare tutte le tracce di sporco e garantire che l’acqua non si intorbidisca mentre non viene usata.

La prima cosa da fare è svuotare la piscina, lasciando solo un terzo dell’acqua, in modo da avere tutte le superfici della vasca a disposizione per poterle trattare con gli appositi prodotti svernanti, l’anticalcare e l’antialghe. In seguito, si procede con una verifica della struttura esterna per effettuare eventuali riparazioni o contrastare l’ossidazione delle componenti metalliche. Anche il filtro deve ricevere la giusta dose di attenzione, infatti dovrà essere lavato eseguendo il contro lavaggio della sabbia o pulendo la cartuccia per evitare che i residui di sporco si incrostino durante l’inutilizzo.

L’acqua rimasta all’interno della piscina deve essere sottoposta ad un particolare trattamento definito superclorazione, in modo da disinfettare ed eliminare tutti i possibili contaminanti disciolti ed evitare che proliferino alghe e batteri, facendo trovare al momento della riapertura estiva l’acqua completamente verde e maleodorante. Ultimo, ma non per importanza, è la copertura della piscina. Il telo di copertura deve essere disteso in modo da coprire l’intera superficie e assicurato al bordo tramite l’apposita chiusura. Inoltre, è possibile posizionare al di sotto delle particolari camere galleggianti che sosterranno il telo ed eviteranno l’accumulo di acqua piovana al centro, facendolo sprofondare nella piscina.

 

Quindi, che cosa serve per mantenere una piscina fuori terra pulita? Affidati agli esperti del settore: scegli Poolmaster! Nel nostro sito sono disponibili una vasta scelta di accessori per la manutenzione della tua piscina: retini, scope aspiranti, robot, teli di copertura; così come un’ampia gamma di prodotti chimici per mantenere l’acqua sempre limpida, trasparente e priva di qualsiasi tipo di agente contaminante.

Proteggi la salute di tutti i bagnanti mantenendo la tua piscina sempre pulita e disinfettata!    

Aggiungi un commento

 (con http://)