Perché l’acqua della piscina diventa verde?

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Uno degli inconvenienti più spiacevoli che possa capitare alla tua piscina è il formarsi di acqua verde. Non ti preoccupare, è un problema risolvibile con alcune accortezze che ti suggeriamo in questa guida. Se perciò ti stai chiedendo come eliminare acqua verde dalla tua piscina, rimani con noi per scoprire le soluzioni migliori e i prodotti offerti da Poolmaster per il trattamento del tuo impianto!

 

Perché l’acqua della piscina diventa verde?

Uno dei motivi principali per cui l'acqua della piscina può diventare verde è la crescita di alghe.

Le alghe prosperano in ambienti caldi e umidi, come una piscina, soprattutto se non viene trattata adeguatamente con prodotti ad hoc per la pulizia dell’acqua, portando ad un’alterazione del pH. Se non si agisce prontamente per eliminare le alghe, queste possono moltiplicarsi rapidamente e diventare un problema ancora più grande.

Un altro motivo per cui l'acqua della piscina diventa verde è la presenza di metalli come il rame o il ferro: questi metalli possono infatti entrare nell'acqua attraverso le tubazioni o le parti metalliche della piscina, e possono causare la comparsa di macchie verdi o marroni sulla superficie dell'acqua.

In alcuni casi, l'acqua della piscina può diventare verde a causa di un disfunzionamento del sistema di filtraggio o della pompa. Se non funziona correttamente, l'acqua può quindi risultare poco pulita permettendo alle alghe di crescere.

Cosa fare se l’acqua della piscina diventa verde?

Ma cosa puoi fare per prevenire o risolvere il problema dell'acqua verde nella tua piscina? Scopri alcuni suggerimenti utili.

Utilizza prodotti chimici adeguati come il cloro e l'alghicida, che mantengono l'acqua della piscina pulita e libera dalle alghe. È importante seguire sempre le istruzioni sulla confezione del prodotto scelto, in quanto sono composti chimici che possono danneggiare l’impianto e soprattutto recare fastidio a chi fa uso della piscina se utilizzati in maniera eccessiva, o non essere efficaci se dispersi in quantità minori rispetto alla portata della vasca.

In linea di massima, cosa fare se l’acqua della piscina diventa verde a causa di alghe? Ti consigliamo di regolare il pH con un valore di poco inferiore a 8 ed effettuare una clorazione shock, che consiste in un uso massivo di cloro così da eliminare anche i più piccoli residui di microrganismi rimasti. Mantieni attiva la pompa di filtraggio così che il prodotto circoli in tutto l’impianto e successivamente pulisci il fondale e le pareti della piscina prima di riavviare il sistema di filtraggio e quindi rimettere in azione l’impianto. Per la pulizia Poolmaster mette a disposizione kit e accessori che ti consentono di raschiare con cura fondale e pareti aspirando anche i residui più piccoli.

Perché l’acqua della piscina diventa verde se non vedi traccia di alghe? Questo come dicevamo potrebbe essere dovuto alla presenza di metalli che intaccano tubi e parti metalliche dell’impianto, e consigliamo perciò un procedimento simile a quello descritto per il trattamento di alghe:

  • regola il pH con un valore di poco inferiore a 8;
  • metti in modalità ricircolo la filtrazione;
  • fai una clorazione shock e pulisci quindi fondale e pareti con i kit adatti allo scopo.

Per ridurre al minimo il rischio di formazione di alghe ed eliminare acqua verde dalla piscina mantieni il sistema di filtraggio e la pompa della piscina in buone condizioni, pulendo regolarmente i filtri. Poolmaster mette a tua disposizione filtri e pompe di ricambio per un’efficienza totale della tua piscina e pulitori e robot pratici ed altamente efficaci per donare al tuo angolo di divertimento un aspetto sempre pulito e invitante!

Non lasciare poi oggetti o foglie nell'acqua della piscina per lunghi periodi, in quanto potrebbero fornire un ambiente ideale per la crescita di alghe.

Monitora periodicamente perciò i livelli di pH dell’acqua, mantienila igienizzata con il cloro in giuste quantità e assicurati che il sistema di filtraggio e pulizia sia sempre ben funzionante.

Poolmaster

Per queste ed altre esigenze, Poolmaster mette a tua disposizione tutto il necessario per la manutenzione e la pulizia e per eliminare acqua verde dalla piscina.

Dai un’occhiata ai nostri pulitori senza fili, maneggevoli e adatti alla pulizia quotidiana di piscine di varie dimensioni.

Offriamo poi un’ampia selezione di kit e accessori per operazioni di pulizia più veloci ma essenziali per avere uno specchio d’acqua sempre pulito.

Per manutenzioni più specifiche alle componenti dell’impianto, come filtri, skimmer o pompe, troverai tutto l’occorrente alla sezione dedicata.

Contattaci per avere più informazioni sui servizi che offriamo o per un semplice consulto!


Vuoi un preventivo personalizzato?

Contattaci!