Poco spazio in giardino? Opta per una piscina in terrazza!

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Poco spazio in giardino? Opta per una piscina in terrazza!

L’estate si avvicina, e pensi già a creare un angolo di paradiso a casa tua partendo da una bellissima piscina?

Se la risposta è “sì”, ma la tua prima preoccupazione è non avere abbastanza spazio nel tuo giardino per installarla, questo articolo può esserti d’aiuto: Poolmaster ti propone la soluzione, che si chiama piscina da terrazzo fuori terra!

Le piscine da terrazzo sono un eccezionale elemento di arredo e di design, soprattutto se disponiamo di una superficie molto ampia. Valorizzano con un tocco di classe ed eleganza uno spazio poco utilizzato, diventano un eccezionale punto di ritrovo e di condivisione e sono particolarmente versatili, grazie all’ampia possibilità di personalizzazione. Ma prima di pensare ai parametri accessori, concentriamoci sul loro studio e sulla loro progettazione, i passaggi preliminari e necessari prima di iniziare lavori!

Valutazioni preliminari per l’installazione della tua piscina da terrazzo

A monte dei lavori esiste una conditio sine qua non: la superficie del terrazzo deve essere completamente in piano!

Assicuratoci di ciò, uno dei primi parametri di cui tener conto prima dell’installazione della tua piscina da terrazzo è il peso: è necessario, infatti, conoscere la portata massima del terrazzo, che solitamente si aggira tra i 200 e i 400 kg/m2. Questa è un’informazione reperibile presso alla società incaricata della costruzione dell’edificio o, in alternativa, sarà necessario interpellare un ingegnere strutturista per compiere una valutazione e tutte le verifiche del caso.

Un’altra verifica da compiere prima dell’inizio dei lavori della tua piscina su terrazzo riguarda i permessi: sarà necessario richiedere delle specifiche autorizzazioni condominiali (nel caso in cui aveste in mente di mettere la piscina su un terrazzo condominiale) e dei permessi al Comune. Rispetto alle piscine interrate, le piscine fuori terra non richiedono di particolari autorizzazioni e impegnativi iter burocratici, poiché non prevedono una modifica permanente del luogo di installazione.

Qualora, però, si rivelasse necessario effettuare un rinforzo strutturale del terrazzo, sarà necessario presentare una Scia (una segnalazione certificata di inizio attività) al proprio Comune.

Le caratteristiche della piscina da terrazzo

Le piscine da terrazzo fuori terra fanno capo a due principali tipologie: le piscine gonfiabili e quelle con vasca rigida in poliestere bispaltato. Quest’ultima tipologia è particolarmente indicata, perché garantisce durata, possibilità di lunghe permanenze all’esterno, resistenza dai raggi UV e igiene, grazie alla possibilità di installare filtri per la pulizia dell’acqua.

Per qualsiasi curiosità sulle nostre piscine da terrazzo, l’assistenza Poolmaster è a tua disposizione per fugare ogni dubbio e supportarti nella scelta della soluzione più in linea con le tue esigenze!!

Aggiungi un commento

 (con http://)