Pompa della piscina non funziona? Problemi e soluzioni

Pubblicato il : - Categorie : Blog

La pompa della piscina è il cuore del sistema di filtrazione della piscina ed è la parte più importante su cui effettuare una manutenzione. Con questo articolo vogliamo fornirti tutte le informazioni necessarie per diagnosticare un problema e riparare una pompa della piscina che non aspira, è bloccata o spinge poco.

 

Che cos'è una pompa per piscina?

 

La pompa per piscina è un dispositivo meccanico che fa circolare l'acqua in una piscina o in un altro impianto idrico. Le pompe per piscina sono tipicamente alimentate dall'elettricità e servono a far circolare l'acqua per mantenerne la pulizia e la qualità, evitando il ristagno ed eliminando le impurità e gli agenti inquinanti. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di pompe per piscina, ognuna progettata per esigenze specifiche.

 

Se la pompa della piscina non funziona, ci sono diverse possibili cause da indagare, scopriamo insieme quali sono e come risolvere i problemi della tua pompa per il filtraggio.

 

Perché la pompa della piscina non aspira?

 

Se la pompa della piscina non funziona, i motivi possono essere molteplici. Ecco alcuni problemi e soluzioni comuni:

 

  • Se la pompa per la piscina non aspira il motivo più comune è che il cestello del filtro è pieno di detriti. Il cestello del filtro si trova sul lato della pompa e raccoglie foglie, sporcizia e altri detriti che possono intasare la pompa. Per risolvere questo problema è sufficiente rimuovere il cestello del filtro e pulirlo.

 

  • Un altro problema comune è che la girante (la parte della pompa che muove l'acqua) può intasarsi di detriti. Per risolvere questo problema spegni la pompa, smontala e pulisci a fondo la girante. 

 

  • Se la pompa della piscina non aspira ancora dopo aver pulito il cestello del filtro e la girante, è possibile che ci sia un problema con l'alimentazione elettrica della pompa. Innanzitutto, verifica che l'interruttore automatico non sia scattato. In caso affermativo, reimpostalo e verifica se il problema si risolve. In caso contrario, è necessario chiamare un elettricista per risolvere il problema.

 

 

La mia pompa per piscina non parte: cosa fare?

 

Se la pompa della piscina non si avvia, ci sono alcune possibili cause; scopriamole insieme:

 

  1. La pompa della piscina non riceve abbastanza energia. Questo accade spesso se la pompa è collegata a una presa di corrente che non funziona correttamente. Assicurarsi che la presa sia alimentata e che non sia scattato l'interruttore automatico.

 

  1. La pompa della piscina potrebbe essere surriscaldata. La pompa della piscina si surriscalda se è in funzione da molto tempo; in questo caso basta spegnerla per un po' per concederle il tempo di raffreddarsi.

 

  1. La girante potrebbe avere qualche problema, se la girante è danneggiata o bloccata, può impedire il corretto funzionamento della pompa della piscina. Ispezionare la girante e pulirla se necessario.

  

4.In alcuni casi, la pompa della piscina non parte perché non riceve abbastanza acqua. Questo può accadere se il livello dell'acqua nella piscina è troppo basso o se c'è qualcosa che blocca il flusso dell'acqua alla pompa. Se sospetti che il problema sia questo, è necessario controllare il livello dell'acqua e verificare che non vi siano ostruzioni nelle tubature.

 

 

Come agire se la pompa della piscina spinge poco?

 

 

Se la pompa della piscina spinge poco, ci sono alcune azioni da mettere in pratica per risolvere il problema. Innanzitutto, verifica che il cestello dello skimmer della piscina non sia intasato e pulisci il prefiltro pompa della piscina. Effettuato questo procedimento procedi al controlavaggio, se vuoi scoprire di più sul controlavaggio leggi il nostro articolo dedicato. Seguendo questi semplici passaggi la pompa tornerà a lavorare normalmente.

 

 

Per evitare che ci siano problemi con le pompe di filtraggio della tua piscina assicurati di acquistare sempre pompe di qualità come quelle di Poolmaster. Scopri la nostra gamma di pompe e i ricambi dei filtri nel nostro sito.

 

Se hai problemi con la tua pompa Poolmaster non esitare a contattarci, ti aiuteremo a sistemarla!

 


Vuoi un preventivo personalizzato?

Contattaci!