Pompa di ricambio per gruppo filtrante: cos'è e qual è il suo ruolo?

Pubblicato il : - Categorie : Blog

I gruppi filtranti per piscine sono di fondamentale importanza per rimuovere le impurità presenti nell’acqua, renderla trasparente e garantire la massima igiene e sicurezza durante il bagno. La funzione essenziale è quella di spingere l’acqua attraverso uno strato di materiale filtrante per trattenere tutta la sporcizia. Scopriamo assieme quali sono le componenti principali del sistema di filtraggio di una piscina!

 

Filtro

Esistono differenti tipologie di filtri, tra cui i principali sono quello a sabbia o a cartuccia. Il filtro a sabbia è costituito da un cilindro contenente una particolare sabbia filtrante, che è in grado di trattenere anche le più piccole impurità contenute nell’acqua della piscina. Il filtro a cartuccia, invece, è un contenitore in cui è inserita una cartuccia costituita da cellulosa e poliammide. L’acqua viene fatta scorrere attraverso la cartuccia, che bloccherà tutto lo sporco e la polvere presente.

 

Pompa di filtrazione

La pompa è il vero cuore del gruppo filtrante per piscine a sabbia o a cartuccia, dato che consente di far circolare l’acqua attraverso il circuito di filtrazione in modo da mantenersi sempre limpida e pulita. La pompa funziona grazie ad un motore interno che spinge l’acqua da depurare verso il filtro, perciò questi due elementi sono imprescindibili l’uno dall’altro e devono essere sempre compatibili tra loro. Per questo motivo, bisogna sempre prestare attenzione all’equilibrio tra la portata della pompa e la capacità del filtro. Se l’equilibrio non viene raggiunto allora la filtrazione potrà risultare troppo veloce o troppo lenta, cosa che in entrambi i casi comporta una cattiva depurazione dell’acqua. In generale, più lentamente l’acqua scorre attraverso il filtro e migliore sarà la filtrazione a cui viene sottoposta, tanto che il parametro ideale per la velocità di filtrazione dovrebbe essere di 30 m3/h. In base a questo valore, esistono due principali tipologie di pompe di filtrazione: la pompa a velocità singola, in cui il motore gira ad una sola velocità; la pompa a velocità variabile, in cui il motore risulta essere più efficiente creando minore frizione e avendo la possibilità di funzionare a lungo ad una velocità ridotta. Solitamente, le pompe di filtrazione sono dotate anche di prefiltro, ossia un elemento cilindrico che trattiene le impurità più grossolane, in modo da impedire l’ostruzione della pompa, la riduzione della portata dell’acqua filtrata e l’aumento del tempo di ricircolo.

 

Scegli le pompe di ricambio Poolmaster!

Nel caso in cui l’acqua sia torbida e non venga più filtrata correttamente, probabilmente è arrivato il momento di sostituire la pompa della tua piscina. Scegli la qualità e l’efficienza delle pompe di ricambio per gruppo filtrante a sabbia per la tua piscina firmate Poolmaster! Offriamo una vasta scelta di pompe di ricambio in grado di garantire dei risultati ottimali per godere sempre dell’acqua cristallina nella tua piscina. In particolare, puoi scegliere tra pompe con portata di 5 m3/h, 6m3/h, 8m3/h oppure quelle più performanti da 10 m3/h e 15 m3/h.      

La pulizia e la filtrazione dell’acqua in piscina è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i bagnanti e il divertimento senza fine! Visita il sito di Poolmaster e acquista la pompa di ricambio per gruppo filtrante a sabbia più adatta per la tua piscina!

 

Aggiungi un commento

 (con http://)