Vantaggi e svantaggi dell'elettrolisi a sale per piscina

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Ci sono diversi sistemi per effettuare una corretta disinfezione della piscina, e uno dei metodi che sta prendendo sempre più piede tra i possessori di piscina è l’elettrolisi del sale.  L'elettrolisi del sale per piscine è un processo che utilizza l’azione combinata di elettricità e sale per pulire la piscina dagli agenti inquinanti. Scopriamo insieme come funziona dettagliatamente e i pro e i contro di questo sistema di disinfezione!

 

Che cos'è l'elettrolisi del sale per le piscine?

 

L'elettrolisi del sale è un processo che utilizza la corrente elettrica per scomporre le molecole di sale in cloro e altre sostanze chimiche che possono essere utilizzate per igienizzare l'acqua della piscina. Questo sistema deriva dal principio naturale dell’ecosistema marino e sostituisce in modo efficace la classica disinfezione con il cloro. Il processo è relativamente semplice, il che lo rende una scelta popolare per molti proprietari di piscine.

 

Questo processo può considerarsi naturale in quanto il cloro non vene aggiunto direttamente all’acqua, ma viene generato nell’acqua stessa della piscina, evitando così che si creino squilibri del ph.  

 

Piscina con elettrolisi del sale: quali sono i vantaggi?

 

Se state prendendo in considerazione una piscina di acqua salata, potreste chiedervi quali sono i vantaggi dell'elettrolisi del sale. L’elettrolisi del sale per piscine presenta molti vantaggi, tra cui una maggiore facilità di manutenzione rispetto al tradizionale metodo del cloro. Ecco alcuni dei principali vantaggi delle piscine a elettrolisi salina:

 

  1. Sono più facili da mantenere

 

Con una piscina a elettrolisi del sale, non è necessario preoccuparsi di aggiungere regolarmente cloro all'acqua. Il sale presente nell'acqua viene convertito in cloro dal processo di elettrolisi, quindi bisogna solo aggiungere sale alla piscina occasionalmente.

 

  1. Sono più delicate per la pelle e gli occhi

 

Poiché l'acqua non contiene cloro, è più delicata per la pelle e gli occhi. Questo vantaggio è ideale se hai la pelle sensibile o soffri di allergie al cloro.

 

  1. L'acqua è solitamente più limpida

 

Non essendoci cloro nell'acqua, è meno probabile che l'acqua diventi torbida o che si formino alghe verdi, in questo modo la tua piscina avrà un aspetto più invitante e limpido.  

 

 

Svantaggi di una piscina a elettrolisi del sale

 

Sebbene la piscina a elettrolisi salina presenti molti vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare.

 

Uno dei maggiori svantaggi è il costo; un sistema di piscina a elettrolisi del sale può essere molto più costoso delle piscine tradizionali a cloro, il costo dei ricambi delle celle elettrolitiche è considerevole (tra i 400-500€) e il costo del clorinatore può raggiungere i 1300€.

 

Inoltre, il sale utilizzato in queste piscine può essere corrosivo per le superfici e le attrezzature della piscina, ciò significa che potrebbe essere necessario sostituire il rivestimento della piscina o altre attrezzature più spesso rispetto a una piscina tradizionale a cloro.

 

La piscina con elettrolisi del sale inoltre è più soggetta alla formazione di calcare e necessita di prodotti specifici per la pulizia come i prodotti di Poolmaster.

 

La disinfezione con il cloro rimane una soluzione valida ed economica, l’importante è utilizzare i giusti prodotti per effettuarla efficacemente come i prodotti di alta qualità di Poolmaster. Scopri le soluzioni Poolmaster per la disinfezione della tua piscina.

 


Vuoi un preventivo personalizzato?

Contattaci!