Manutenzione piscina: la guida definitiva

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Effettuare la corretta manutenzione dell’acqua della piscina fuori terra e interrata è il requisito fondamentale sia per poter usufruirne in totale sicurezza sia per preservare l’integrità della piscina.

Con un corretto processo di manutenzione siamo in grado di eliminare microorganismi patogeni e sostanze tossiche pericolosi per la salute. Tuttavia, effettuare un processo di manutenzione sbagliato comporta anch’esso diversi rischi per la salute di chi usufruisce della piscina, e per questo abbiamo deciso di stilare la guida definitiva per la manutenzione della tua piscina fuori terra o interrata.

Come manutenzionare una piscina?

La manutenzione della piscina interrata e fuori terra è di due tipologie: la manutenzione chimica e quella fisica. La manutenzione chimica consiste nell’utilizzo di prodotti specifici per l’eliminazione delle sostanze tossiche come batteri o interviene nel bloccare la proliferazione delle alghe. La manutenzione della piscina interrata o fuori terra fisica è effettuata ai sistemi di filtraggio e dagli accessori per la pulizia.

 

Manutenzione chimica

La manutenzione chimica delle piscine si diversifica in base ai momenti di utilizzo della piscina: avviamento dopo l’inverno o un periodo di inutilizzo, manutenzione ordinaria della piscina e invernaggio.

Avviamento della piscina

L’avviamento della piscina dopo un periodo di inutilizzo o ad inizio stagione può essere effettuato sia con il sale che con il cloro. Il procedimento a cloro prevede diverse fasi: per prima cosa è necessario analizzare il livello di ph della piscina ed applicare un riduttore o un incrementatore di ph per mantenerlo stabile tra 7,2 e 7,6.
Dopo aver applicato questi prodotti per la stabilizzazione del ph si può procedere con la disinfezione dell’acqua.
Un altro prodotto da utilizzare nella fase di manutenzione della tua piscina fuori terra o interrata è l'alghicida, per mantenere sempre l'acqua salubre e cristallina.

Manutenzione ordinaria della piscina

Per mantenere il processo di disinfezione eseguito all’avviamento è importante effettuare una manutenzione ordinaria della piscina con trattamenti da compiere giornalmente. Questo processo si può fare con trattamenti a base di cloro, ossigeno attivo o sale. Se la piscina presenta un sistema di depurazione si può semplicemente mettere le pastiglie per il trattamento all’interno dello skimmer.

Invernaggio

La manutenzione invernale della piscina garantisce il mantenimento corretto della piscina nella stagione fredda evitando che il congelamento la rovini e conservandola nel migliore dei modi in vista dell’estate. Il processo è lo stesso della fase di avviamento e consente la corretta manutenzione della piscina da giardino.

Prodotti per la manutenzione della piscina

Per una corretta manutenzione chimica è importante utilizzare i giusti prodotti. Sono indispensabili per questo processo i giusti correttori di ph, i prodotti pensati per rendere l’acqua cristallina come il flocculante e tutti quei prodotti specifici per il lavaggio della piscina, delle coperture e dei sistemi di filtraggio.
 

https://www.poolmaster.it/8-depurazione

Manutenzione fisica

La manutenzione fisica della piscina interrata o fuori terra viene effettuata grazie ai sistemi di filtraggio. Lo skimmer permette di fare un primo filtraggio degli elementi nocivi, ed è importante pulire i filtri dello skimmer periodicamente per essere sicuri del corretto funzionamento.

Altri sistemi di filtraggio sono le pompe, i filtri a cartuccia e i filtri a sabbia. I filtri a cartuccia sono una soluzione comoda ma più costosa rispetto ai filtri a sabbia, tuttavia è necessaria una manutenzione speciale dei filtri a sabbia per piscine per essere certi del corretto funzionamento.

https://www.poolmaster.it/7-filtrazione-e-ricambi

Accessori per la manutenzione fisica della piscina

Gli accessori indispensabili per una perfetta manutenzione dell’acqua della piscina fuori terra possono essere manuali o automatici. Una vasta gamma di prodotti, come i robot automatici o i classici kit di pulizia standard renderanno la piscina immacolata.

https://www.poolmaster.it/65-pulizia-e-mantenimento

 

Consigli per la manutenzione della piscina fuori terra e interrata

I consigli di Poolmaster per effettuare una corretta manutenzione, sia delle piccole piscine che di quelle più grandi, sono semplici ma importanti:

  • Utilizza solo prodotti ed accessori di qualità per effettuare i processi di manutenzione
  • Tratta giornalmente e periodicamente sia l’acqua che i sistemi di filtraggio

Ed ora non ti resta che divertirti in totale sicurezza nella tua piscina Poolmaster.

Aggiungi un commento

 (con http://)